Cosa è il server IPSC2-DIG-ITALIA?
E' un sistema licenziato per uso radioamatoriale, sviluppato da Kurt OE1KBC e connesso alla rete mondiale DMRPlus. Accetta connessioni con protocollo DMR di ripetitori Motorola, Hytera e autocostruiti MMDVM.
Quali TG/Flussi sono presenti?
Non è un caso che su questo server siano presenti solo i TG multiprotocollo regionali su SLOT2, il 222 e 22292 su SLOT1 che sono identificati come multiprotocollo nazionali. Questa scelta è dettata dall'idea (non più tanto ipotizzata) che nel prossimo futuro ogni flusso sarà multiprotocollo e che quindi ospiterà molteplici tipologie di connessioni, facendo parlare tutti con tutto, abbandonando il vecchio e obsoleto concetto di "puro DMR".
Vedi tabella di riferimento a questo indirizzo.
IPSC2-DIG-ITALIA è connesso ad altri network?
Si. Il server è direttamente collegato via Open Bridge Protocol con il Master Brand Meister 2222 Italia con il quale condivide i flussi e le stesse metodologie di approccio e gestione.
DIG-ITALIA può raggiungere l'intero network DMRPlus.
Si può accedere solo in DMR?
Direttamente a IPSC2-DIG-ITALIA si. Ma i talkgroup presenti possono essere gestiti anche con altri protocolli grazie al network; inoltre è presente il server YCS222 che accetta connessioni con protocollo C4FM/YSF/IMRS e FCS ed è direttamente connesso a IPSC2.
Questo significa che se ho un apparato in C4FM e mi collego su YCS222 arrivo a parlare anche su IPSC2-DIG-ITALIA, e viceversa.
Perchè dovrei utilizzare IPSC2-DIG-ITALIA?
E’ una opportunità, un sistema messo a disposizione degli utilizzatori, nessun blocco e piena condivisione dei TG multiprotocollo.
E’ semplice da usare, pochi TG ma quanto basta per fare QSO con tutti. Ha una chiara separazione tra SLOT 1 e SLOT2 per capire pienamente l’uso del sistema.
Viene periodicamente aggiornato e vi è un dinamico gruppo di radioamatori presente nel supporto e nella sperimentazione.